sabato 12 novembre 2011

Mercatino di Natale di Bressanone

A fine di questo mese esattamente il 25 di novembre avrà inizio anche il mercatino di Bressanone, la città in Valle d'Isarco all'entrata della Val Pusteria.

La splendida Piazza Duomo della città che ha come sfondo il duomo, la chiesa parrocchiale di S. Michele ed il municipio è il luogo che ospita il mercatino di Natale.

Fino al 6 di gennaio 2012 si troveranno 35 espositori con le bancarelle decorate con i loro prodotti tipici, tra cui artigianato, sculture di legno, ceramiche, candele, addobbi natalizi e articoli di natale tipici della regione.

Inoltre le specialità gastronomiche sono fondamentali nei mercatini di Natale, per conoscere meglio la regione e la cultura culinaria. A Bressanone si esibiranno o cori locali in diversi concerti d’avvento che vi faranno sognare e vivere un’atmosfera natalizia magica!

Il programma collaterale del mercato si concentra sulla tradizione altoatesina che viene presentata con l’arte e l’artigianato. Gli artigiani presentano i loro lavori per farli conoscere ai visitatori. Godetevi con la carrozza di Natale le bellezze del centro storico della città ogni fine settimana!

In un albergo Val Pusteria potrete trovare tutte le comoditá ed inoltre seguire i mercatini per diversi giorni. Una manifestazione speciale del mercatino è iniziata nel 2007 con la ragazza di Bressanone che rappresenta simbolicamente per due anni di seguito il mercatino di Bressanone. La ragazza  partecipa alla cerimonia di apertura e ogni sabato sorprenderà i bambini con piccoli regali!

L’inaugurazione si terrà il 25 di novembre alle ore 17 e resterà aperto fino al 6 di gennaio. 

Gli orari saranno i seguenti:

da lunedì a sabato: 10.00 - 19.30
domenica e i giorni festivi: 09.30 - 19.00
Il 25 di dicembre ed  il 1 di gennaio il mercatino resterà chiuso!


giovedì 13 ottobre 2011

IMS - International Mountain Summit

La regione montana dell’Alto Adige è conosciuta per le escursioni e scalate nelle Dolomiti, che sono diventate il “monumento architettonico più bello del mondo” nonché dichiarate Patrimonio Naturale dell’UNESCO dal 2009.

Le sculture di roccia come il Catinaccio, il Sella e le Tre Cime rendono la regione unica!

Durante la vostra vacanza benessere o di escursioni in Alto Adige potete assistere dal 21 di ottobre fino alla fine del mese a questo evento  al Forum di  Bressanone il  “International Mountain Summit”, dove i migliori atleti ed alpinisti del mondo si incontreranno.

Potrete partecipare alle conferenze tenute da questi personaggi della montagna. Ascoltate i racconti emozionanti e le esperienze uniche che vi lasceranno a bocca aperta.
Una manifestazione dove scoprirete il modo delle scalate e dell’alpinismo. Gli incontri si terranno nei seguenti giorni: dal 21 al 30 di ottobre 2011, ogni giorno al Forum di Bressanone. Per tutti gli appassionati di montagna: non mancate!
venerdì 30 settembre 2011

Alto Adige Festival

Foto: Centro Culturale Dobbiaco
Anche quest’anno si sono tenuti i concerti Mahler- Contrasti- Belcanto al Alto Adige Festival al centro culturale Gran Hotel Dobbiaco. 

Dal 16 al 25 di settembre 2011 si è svolto un programma con concerti diversi tenuti dalle orchestre più conosciute. Dato il grande successo dell’anno scorso si è ripetuto per la seconda volta a Dobbiaco. 

L’evento musicale contiene un programma molto vasto come le due opere di Mahler: “Il Canto della Terra “e “la Sinfonia n° 9”, che hanno aperto e chiuso il festival come tutti gli anni. Oltre alle opere del grande artista si potevano ascoltare anche compositori contemporanei di altissimo livello. Tutto ciò è stato circondato dalle bellissime Dolomiti in un’atmosfera autunnale stupenda!
martedì 6 settembre 2011

Escursione: Picco della Croce

Prendete parte all’escursione del „Picco della Croce“, il massiccio montuoso più importante della valle di Fundres! Vi godrete un meravigliosi panorama su laghi montani.

Il Picco della Croce è alto 3134 metri e offre una vista meravigliosa sulle Alpi dello Zillertal!
Esso è adatto ad escursionisti esperti e con un’ottima esperienza di montagna; infatti il suo livello di difficoltà è “EE”.
Questa escursione in montagna comincia presso il parcheggio della malga Fana a 1700 metri presso Valles. Essa continua lungo la stretta gola che porta al rifugio Bressanone. Fino a qui, questa escursione Alto Adige sarebbe anche adatta alle famiglie con bambini, se essi hanno dai 5 anni in su e sono già abituati a camminare in montagna.  Prima dei 5 anni sarebbe meglio non portare i bambini così in alto, in quanto il “mal di montagna” può essere in agguato; un bambino poi non riesce a descriverne correttamente i sintomi, che possono avere conseguenze anche serie.

Nei pressi di questo rifugio a 2282 metri potete mangiare qualcosa e poi dirigervi verso il Rauhtaljoch (2807 m); qui il percorso continua, molto ripido. Lungo il sentiero 18 avrete bisogno di molte pause per raggiungere la vetta e godervi finalmente la vista dei laghi montani.

Davanti a voi sorgono le Alpi dello Zillertal, anch’esse a dir poco maestose. Lungo il percorso di ritorno costeggerete il Lago Selvaggio e la malga Labeseben. Il lago presenta meravigliose sfumature di verde e azzurro! Tornando verso il rifugio Bressanone, continuerete fino al parcheggio Malga Fana. Questa escursione in montagna è consigliabile in ogni caso, tenendo conto della preparazione fisica di ciascun partecipante e facendo molta attenzione alla sicurezza. Prima della partenza, informarsi bene sulle condizioni dei sentieri.


mercoledì 24 agosto 2011

Mostra Epoca Romana a San Candido

Venite a vedere la Mostra nel convento dei Francescani “L’epoca romana a San Candido” che si terrá fino al 10 di settembre 2011 a San Candido!
La mostra sará aperta da martedì a sabato dalle ore 10 alle12 e dalle ore 14 alle 18, domenica dalle ore 10 alle 12 e giovedì anche di sera dalle ore 20 alle22!
Visitate anche San Candido, la cittá nelle Alta Pusteria con un paesaggio naturale con vista sulle Dolomiti. La vacanza Alto Adige a San Candido vi presenterà  i masi antichi e le fattorie, zone sciistiche, percorsi per camminate in montagna e tante altre attività di tempo libero in montagna durante tutti l’anno.

giovedì 4 agosto 2011

Dobbiaco in Alta Pusteria

Dobbiaco si trova nella famosa Alta Pusteria, il comune viene chiamato la "porta sulle Dolomiti", grazie alla sua singolare posizione fra i due parchi naturali Fanes- Sennes- Braies e le Dolomiti di Sesto. Un panorama mozzafiato aspetta chi visita questo comune pittoresco in Alta Pusteria, il posto offre molti luoghi di interesse come il meraviglioso lago di Dobbiaco- meta pregiata per passeggiate ed escursioni o la casa del famoso compositore Gustav Mahler, che trascorse alcuni soggiorni a Dobbiaco componendo diverse delle sue opere. Una vacanza estiva o invernale a Dobbiaco offre cultura e tradizione, sport e divertimento, relax e ricreazione. ConcedeteVi il benessere alpino in uno degli hotel di classe nell'Alta Pusteria. Il comprensorio sciistico Alta Pusteria offre piste panoramiche per una vacanza sci a Dobbiaco. In estate Vi aspettano numerosi eventi e manifestazioni come le settimane Gustav Mahler o ilDolomiti Superbike. Per gite in bici si possono scoprire la famosa pista ciclabile della Val Pusteria o il tracciato Dobbiaco- Cortina per un'esperienza bellissima in Alto Adige!
mercoledì 20 luglio 2011

Il trenino Toni

Prendete anche voi il trenino Toni per fare un giro nell’Alta Pusteria! Dalla stazione Villabassa si viaggia a Dobbiaco ogni 30 minuti in coincidenza con la ferrovia della Val Pusteria.
Toni vi porterà a visitare  le costruzioni storiche, il Kurpark di Villabassa, il parco benessere Kneipp Raiffeisen, parco giochi per bambini-parco avventura, il lago. Il campo da tennis, un posto per grigliata e posti al fresco dove poter riposare. I bambini possono visitare il minizoo al campeggio Olimpia e anche bere e mangiare qualcosa di buono. È possibile inoltre prenotare un giro che porta alla piscina naturale della zona sportiva Gries verso la Latteria Tre Cime Mondolatte e visita guidata con assaggio dei prodotti.

Gli orari sono i seguenti: ore 9-12, ore 15-19 e di sera 20:30-21:30 a Villabassa. I gettoni si comprano nei negozi, nei bar, nei ristoranti di Villabassa e all’associazione turistica. Informazioni al seguente numero telefonico:
Associazione Turistica Villabassa
Villabassa
Tel: 0474 745136

giovedì 7 luglio 2011

Dolomiti Ranger

Foto: Consorzio Alta Pusteria
Il consorzio Alta Pusteria organizza un programma innovativo e divertente per famiglie! Un occasione per trascorrere qualche giorno in un hotel Dolomiti! Tutti giovani e vecchi sono invitati a partecipare alla scoperta delle tracce Dolomiti Ranger! Questa avventura si svolgerà nelle Dolomiti, dichiarato  patrimonio mondiale dall’ UNESCO.
Di pomeriggio al paco naturale di Dobbiaco e dintorni si potranno fare domande sui temi dinosauri e fossili ed in più si racconteranno storie di quei tempi. I bambini si potranno portare a casa come ricordo una lente di in gradimento e delle pietre.
I temi principali sono la formazione delle Dolomiti, i dinosauri, natura, vita dei animali e delle piante nel bosco…e tutto ciò verrà raccontato in modo divertente e interessante. Si potranno anche incontrare ed osservare dei veri animali come per esempio le aquile. Prenotate con i vostri bimbi dal 9 luglio al 20 agosto 2011 l’avventura del Dolomiti Ranger!
Ogni martedì ed ogni mercoledì ci si recherà alle Dolomiti. Una giornata si terrà a Dobbiaco, Sesto, San Candido o Braies. Per ulteriori informazioni contattare le associazioni turistiche della Alta Punteria.
lunedì 20 giugno 2011

Corsa Alta Pusteria - Hochpustertal Run

Mezza Maratona di San Candido

Quest’anno il 02 luglio 2011 si svolge la 10° edizione della gara “Hochpustertal Run”.
Diversi atleti provenienti da diverse nazioni partecipano a questa competizione sportiva popolare in Alta Pusteria.
La Mezza Maratona di San Candido, percorso lungo 21.1 km, della Classic Run con 12.1 km e la Kids Run con percorsi tra 400 m, 800m e 1200 m, avranno come punto di partenza a Casa Josef Resch a San Candido e come punto di arrivo Sillian.
Non perdetevi questa manifestazione sportiva in Alta Pusteria, trascorrete le Vacanze San Candido – vi aspetta un programma ricco di intrattenimento.
La sera prima al giorno della gara si svolgerà il Pasta - Party con musica dal vivo presso il "Kegelstube Jesacher" a Sillian.
Dopo la gara invece, la banda musicale di Sillian si esibirà in concerto nella piazza a Sillian.

mercoledì 25 maggio 2011

Escursioni estive nelle Dolomiti

Adesso è tempo di fare escursioni estive!! Gli appassionati di questo sport trovano nell’Alta Punteria un paradiso naturale durante le vacanze montagna. Dal Monte Elmo potrete godervi panorami mozzafiato delle Dolomiti di Sesto.
La funivia che parte da Sesto e la cabinovia da Versciaco vi offrono una vista panoramica stupenda e vi portano a 2.050 m, saranno aperte dal 29 maggio fino al 16 ottobre 2011.
La cabinovia che parte dai Bagni di Moso e vi porta nei Prati di Croda Rossa, è ideale per le escursioni in famiglia, dove i bimbi hanno tanto spazio per giocare e gli adulti trovano innumerevoli sentieri, circondati dalle vette dolomitiche – Questo impianto è aperto durante l’estate dal 11 giugno fino al 16 ottobre 2011.
Anche la zona Baranci è altrettanto bella per le escursioni in famiglia. Avete a disposizione una seggiovia quattroposti e il primo Fun Bob dell’Alto Adige, dove l’attività estiva comincia il 28 maggio e finisce il 02 ottobre 2011. Accanto alla stazione a monte i bimbi trovano un parco giochi dove divertirsi.
venerdì 6 maggio 2011

Cena in cabinovia a Sesto – Alta Pusteria

Una cena diverse dalle altre in Alta Pusteria. Il 02 luglio 2011 vi aspetta una cena fuori dal comune nella località di Sesto..all’interno di una cabinovia! tra una salita ed una discesa potrete gustare dei piatti gourmet dell’Alta Pusteria.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Cabinovia Croda Rossa di Sesto. Prenotate uno degli Hotel Sesto e partecipate a questa cena. L’inizio è prevista per le ore 19.00 con un aperitivo nella piazza antistante la stazione a valle.
Ognuna delle 35 cabine, normalmente a 6 posti, sarà allestita con un tavolo per accogliere 4 invitati. Le portate saranno preparate da un chef di Sesto e saranno servite durante tre salite alla stazione a monte.
Un’occasione “unica”, da non perdere, mentre si sale avrete un panorama mozzafiato, tra le montagne della Meridiana di Sesto, formata dalle imponenti vette Cime Nove, Dieci, Undici, Dodici e Uno e le luci delle località di Sesto, San Candido e Dobbiaco.

martedì 19 aprile 2011

Südtirol Dolomiti Superbike

Quest’anno si svolgerà la 17° edizione del "Südtirol Dolomiti Superbike", la maratona impegnativa di Mountain bike delle Dolomiti. 
Sabato 09 luglio, atleti di Italia, Germania, Svizzera e Austria, percorreranno i cinque comuni dell’Alta Pusteria, partendo dalla località di Villabassa. Realizzate una Vacanza in bici in Alta Pusteria.
I concorrenti avranno la possibilità di scegliere la distanza che vogliono correre durante la gara.
giovedì 7 aprile 2011

Alta Pusteria: Visite guidate di Mountain Bike

È la stagione giusta per realizzare escursioni in bicicletta. L’Alta Pusteria vi offre tour guidati in mountain bike. Questo 02 maggio 2011 potete fare il giro di due laghi di Villabassa, vi aspetta una semplice escursione che dura intorno alle 2-3 ore a 200-500 m di dislivello.
Un’occasione per scoprire questa bella destinazione, trascorrete il vostro soggiorno presso la località di Villabassa, dove potete prenotare la vostra escursione in mountain bike!

mercoledì 30 marzo 2011

Alta Pusteria: International Choir Festival

Ogni anno a fine giugno nella stupenda destinazione dell’Alta Pusteria si svolge il Festival Internazionale del Canto Corale.

Questa valle percorsa da tanti escursionisti si popola di gente vestita in modo particolare e variopinti dal 22 al 26 giugno 2011 per la 14° edizione.

Non perdetevi questa manifestazione e venite a trascorrere un soggiorno presso uno degli alberghi Alta Punteria.

L’Alta Punteria International Choir festival si svolgerà nelle località di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies.
Si esibiranno in concerti 60 presentazioni di cori che offrono un vasto repertorio all’aria aperta in montagna o nei laghi oppure in chiese, sale per concerti e centri.
giovedì 24 marzo 2011

Alpin – Triathlon nell’Alta Pusteria

Questa domenica 27 Marzo 2011 nella località di Villabassa si svolge l’Alpin – Triathlon, competizione di corsa che partirà dalla piazza Von Kurz in Alta Pusteria.

Non perdetevi questo evento e trascorrete un soggiorno in uno degli Hotel a Villabassa.
Il percorso totale è di 20 km, nei quali i diversi concorrenti si devono cimentare in discipline come la corsa, il mountain bike e lo sci alpinismo.

La gara si snoda a Villabassa per un percorso di 5 km per poi proseguire con la mountain bike per 9,5 km fino a Brückele e poi con lo sci d’alpinismo percorreranno circa 5 km da Ponticello – Malga a Stolla – Prato Piazza raggiungendo il traguardo.
mercoledì 16 marzo 2011

12° edizione Maratona Cortina- Dobbiaco Run

Quest’anno si svolge la 12° edizione della famosa maratona di corsa “Cortina – Dobbiaco Run”. Un percorso in salita vi porterà da Cortina d’Ampezzo fino a Dobbiaco, attraversando 30 km di paessaggi mozzafiato.

Il tracciato inizia il 05 giugno 2011 e percorre l’ex-ferrovia che collegava queste due destinazioni, passando per il Passo Cima Banche, proseguendo per il Lago di Landro, dove parte la gara non competitiva di 11,5 per coloro un po’ meno allenati e poco dopo si possono ammiarare le maestose Tre Cime di Lavaredo, simbolo dell’Alta Pusteria e dopo pochi chilometri si arriva a Dobbiaco.

martedì 8 marzo 2011

Fiaccolata a Braies

Nella località di Braies nell’Alta Pusteria, scegliete di trascorrere dei giorni di vacanza con lo splendido panorama sulle montagne delle Dolomiti.
Oltre alle escursioni durante l’estate, anche durante i mesi invernali ci sono diversi eventi per poter trascorrere il tempo libero. Soggiornate in un albergo Val Pusteria e assistete all’evento della Fiaccolata a Ponticello fino al 29 Marzo.
Sono tutti benvenuti per prendere parte all’aperitivo di benvenuto e alla passeggiata di sera con le fiaccole dalla locanda Ponticello.

mercoledì 2 marzo 2011

Gara di sci delle Tre Cime

In Alto Adige, tra le competizioni più rinomate bisogna nominare la Maratona di Sci delle Tre Cime, da 15 anni ormai è diventato molto noto e seguito sia per i numeri di partecipanti e sia per il numero di spettatori, che ogni anno aumentano.
Durante le vostre vacanze Sesto, potete assistere alla quindicesima edizione di questa gara, che si terrà il 02 aprile 2011, competizione a cui possono partecipare tutti.

Il percorso ha inizio a Sesto, dal rifugio in Val Fiscalina, per poi proseguire per Rifugio Comici, Pian di Cengia, Laghi dei Piani e Sasso di Sesto e arrivare fino al rifugio a Fondo Valle a 1538 m di altitudine.
I partecipanti affronteranno un dislivello di 1415 metri e una distanza di 13,5 km.

giovedì 24 febbraio 2011

Novità nella zona sciistica dell’Alta Pusteria

Ai confini settentrionali d’Italia, si trova l’Alta Pusteria con una novità che accresce la zona sciistica: un collegamento che unisce le piste di Passo Monte Croce a quelle venete di Padola in Val Comelico senza togliersi gli sci grazie ad un unico skipass.

Trascorrete un soggiorno in questa valle amata da tutti, grazie al silenzio e la tranquillità delle montagne, potrete passare un Weekend centro benessere presso uno degli hotel presenti!
Nota anche per i suoi moderni impianti, basti pensare al nuovo stadio di fondo nella località di Dobbiaco per gli amanti dello sci di fondo e non solo qui, sul sedime della vecchia ferrovia delle Dolomiti c’è il tracciato diretto che porta a Cortina.

Per gli appassionati di Sci alpino, il Monte Elmo è l’ideale, circondato da uno stupendo panorama ci sono piste per tutti da quelle più facili in alto a quelle più ripide sulle pendici rivolte a Sesto e a Versciaco.
Inoltre dalla località di Sesto è possibile raggiungere gli impianti di Croda Rossa che si affacciano sulla Val Fiscalina.
Per chi invece desidera una passeggiata, può scegliere tra andare con le ciaspole ai piedi in un Giro delle Malghe nei dintorni di Sesto oppure un’escursione al Lago di Braies o al Parco Naturale di Fanes- Sennes- Braies, dove c’è un lungo tracciato di fondo.
venerdì 18 febbraio 2011

Dobbiaco: Corteo di Carnevale

Il carnevale in Alto Adige è tra le feste più rinomate, sfilate con i carri allegorici, balli maschere in legno e non, vecchi costumi, spettacoli teatrali, vi aspettano per celebrare la fine della stagione.

Spesso si tratta di tradizioni popolari, dove ammirare opere d’arte: le maschere di legno sono capolavori dell’artigianato che accompagnano i lunghi cortei per le vie principali del paese.
Il carnevale non solo è tra le vie del paese, anche nella Zona Sciistica Alta Pusteria, sulle piste da sci vi capiterà di trovare qualcuno truccato che scende allegramente…

A Dobbiaco, il gran Corteo di Carnevale si svolgerà il 03 marzo 2011, tante maschere e carri sfileranno per le vie del paese: partendo dal centro Culturale di Dobbiaco, con passaggio lungo la via Centrale e arriveranno in piazza, dove saranno premiati per “i carri più belli”, vi aspetta tanto divertimento e musica, per i piccoli ci saranno giochi e spettacoli.
martedì 1 febbraio 2011

Alta Pusteria tra piste di sci e caldi rifugi

Nella regione dell'Alto Adige, l'Alta Pusteria ha deciso di unire il fascino delle piste da sci alla gastronomia e alla tradizione, la destinazione sciistica vi propone quindi i diversi rifugi, baite realizzati tipicamente in legno, con una calda ed accogliente atmosfera; questi rifugi si trovano nelle vicinanze degli impianti di risalita.

Oppure venite in uno degli alberghi famiglia Alto Adige, troverete una cucina sana, con ingredienti di qualità prodotti nel territorio.
Trovate dei piatti a base di carne di cervo che poi vengono accompagnati da un buon vino, inoltre trovate dei dolci come “Strauben” oppure “fritelle ai mirtilli” e tanto altro…
mercoledì 26 gennaio 2011

Sci primaverile nelle Dolomiti

Se siete appassionati dello sci e vi piace l’Alto Adige, fino a primavera nell’Alta Pusteria potete sciare con le offerte che mette a vostra disposizione il consorzio dell'Alta Pusteria: “Dolomiti Super Sun” e “Dolomiti Super Kids”.
Per gli amanti di Sci e snowboard, la Val Pusteria vi offre circa 77 km di piste da sci con 31 moderni impianti di risalita e inoltre vi aspettano accoglienti e caldi rifugi dove gustare le deliziose specialità culinarie che vi offre l’Alto Adige.

Non perdete l’occasione di sciare fra le Dolomite di Sesto e Braies, considerate Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO e anche nelle zone sciistiche come Croda Rossa, Dobbiaco, Mont’Elmo, Waldheim, Baranci, Passo Monte Croce, Braies e da quest’anno annessa al grande carosello delle Dolomiti di Sesto: la nuova area sciistica Comelico.
Non lasciamo indietro gli amanti dello Snowboard che hanno a disposizione diversi Snowpark in zona, tra i quali il Funkpark di Rienza che si trova a Dobbiaco e che offre strutture ampliate come rampe per tutti i livelli e più jump; e il Funkpark Tre Cime sul Monte Elmo che è situato tra Sesto e San Candido. Se fate le vacanze famiglia e avete dei bambini, qui trova un’intera area dedicata a loro e anche ai principianti e inoltre da quest’anno trovate i nuovi “Jump” e “Rail”.

Venite in uno degli hotel in Alto Adige, potete scegliere un Hotel Centro benessere. Tra i pacchetti che offre l’Alta Pusteria durante le vostre Vacanze Dolomiti c'è “Dolomiti Super Sun” che permette di sciare al sole di primavera per 7 giorni al prezzo di 6, quest’offerta vale dal 19 marzo al 10 aprile 2011 e prevede 7 pernottamenti e Skipass per 6 giorni al prezzo di 5. Avete inoltre uno sconto del 15% sui diversi corsi di sci e sul noleggio dell’attrezzatura.
L’altro pacchetto “Dolomiti Super Kids” è invece consigliato alle famiglie, perché offre un soggiorno in hotel e uno Skipass gratuito per bambini con meno di 8 anni e a metà prezzo per coloro fino a 12 anni. Anche quest’offerta vale dal 19 marzo fino al 10 aprile 2011 ed è valido per un soggiorno di almeno 7 giorni con sistemazione dei bambini in camera con i genitori.

L’Alta Pusteria, vi attende per delle vacanze indimenticabili, sia che scegliete di mettervi lo sci e immergervi nelle sue stupende montagne innevate o sia che decidete di godervi un soggiorno di completo relax tra le sue valli.