lunedì 20 febbraio 2012

Il Parco naturale Fanes Senes Braies

Il Parco naturale Fanes Senes Braies appartiene a una delle aree protette più grandi dell’Alto Adige e si trova nelle Dolomiti di Braies ad est dell’Alto Adige. Il Parco naturale comprende diversi comuni, tra cui Badia, Braies, Dobbiaco, La Valle, Valdaora e Marebbe.


Il Parco naturale comprende 25.680 ettari di area protetta. A nord il parco confina con le montagne della Val Pusteria, ad ovest con la Val Badia, a sud con Fanes- Senes-Braies con il confine austriaco ed a est con le Dolomiti di Sesto ed il Hölensteintal.

La vacanza escursioni nella Val Pusteria propone diversi percorsi nella zona del parco naturale. Inoltre il parco ha una fauna e flora particolare e molto varia, dove si trovano stambecchi, marmotte, camosci e diverse piante e fiori, tra cui erbe montane e di malga in un paesaggio favoloso.

 Una parte significativa del parco è rappresentata dalla zona del Lago di Braies, una meta escursionistica naturale amata anche dalle famiglie. Il lago viene chiamato anche la “perla dei laghi dolomitici”, grazie ai suoi meravigliosi colori dell’acqua e del suo paesaggio circostante.

Mentre i visitatori di giorno si godono le escursioni nella zona della Val Pusteria con i suoi panorami mozzafiato, la sera si possono rilassare nei centri benessere Pusteria! Nei dintorni si trovano diversi percorsi e tour da intraprendere anche in famiglia, grazie ai diversi livelli di difficoltà.

Nel parco naturale Fanes-Senes-Braies ci sono inoltre due percorsi naturali da scoprire: uno porta al “Lago di Dobbiaco” che percorre il lago e offre 11 punti per conoscere il lago e la zona; mentre l’altro è il “Percorso dei larici” (Lärchensteig), che collega due masi idilliaci in Valle Badia e delinea allo stesso tempo il confine della aerea naturale protetta.